Le piante tropicali o semi tropicali che coltiviamo in appartamento amano venire annaffiate con regolarità, ma temono anche l’acqua stagnante e un terreno sempre inzuppato ne soffoca le radici, che sott’acqua costantemente, non riescono a respirare.
Quindi le annaffiature del ficus Robusta devono essere abbastanza regolari ma solo quando il terreno si asciuga. Evitare la presenza di acqua stagnante. Sicuramente è in migliore salute un ficus Robusta che viene annaffiato meno del dovuto, rispetto all’esemplare che viene annegato nell’acqua.
La parte fondamentale che riguarda l’umidità ambientale da fornire alle nostre piante però non dipende dalle annaffiature, bensì consiste in una frequente vaporizzazione del fogliame, che va inumidito regolarmente con acqua demineralizzata, per evitare che macchi il fogliame; tali vaporizzazioni vanno fornite il più frequentemente possibile, intensificandole in caso di alte temperature, condizionatore acceso, riscaldamento attivo.
I ficus nel nostro paese sono piante che vengono coltivate come piante d’appartamento in quanto nella stagione invernale non tollerano il freddo e le temperature al di sotto dello zero. Ricordiamoci di mettere il Ficus in una zona luminosa perchè le foglie di questa pianta hanno bisogno di un po’ di luce per poter vegetare in maniera corretta. Vanno bene quindi le posizioni vicino a una finestra, una vetrata o una porta a vetri.