Kokedama Helleborus

Kokedama Helleborus

Kokedama Helleborus è una pianta da sottobosco pertanto per crescere in maniera ottimale ha bisogno di stare a mezz’ombra.

Tale pianta però non disdegna la luce ed apprezza in particolar modo quella del mattino.

 

La cura

La fioritura dell’Helleborus avviene solitamente durante il periodo invernale. L’irrigazione della pianta deve essere piuttosto regolare poiché il terreno deve essere sempre umido. Per tale ragione bisogna effettuare le annaffiature a partire dal mese di marzo fino ad ottobre, avendo cura di diminuire la frequenza e la quantità durante la stagione invernale.

 

In ogni caso è comunque preferibile controllare di tanto in tanto che il terreno non resti mai troppo asciutto per lungo tempo.

 

Per mantenere la pianta pulita e ordinata e favorire la crescita di nuova vegetazione è opportuno effettuare una potatura dell’Helleborus a partire da dicembre fino al mese di gennaio. In questo modo potranno essere eliminate le foglie secche, le parti danneggiate oppure macchiate. A partire dal periodo primaverile ed estivo invece è consigliabile effettuare l’eliminazione dei fiori esausti. Operazione da eseguire con cesoie o forbici da potatura ben affilate per evitare di danneggiare la pianta e causare l’insorgere di infezioni.

I parassiti

L’Elleboro è una pianta molto resistente. Tuttavia ci sono parassiti a cui bisogna prestare attenzione: ad esempio gli afidi che si insediano nei boccioli. Altre malattie che attaccano la pianta sono il seccume nero e la macchia nera, che creano delle macchie di colore scuro sulle foglie. Anche le lumache e le chiocciole possono rovinare la pianta poiché si cibano delle foglie durante la primavera.

Tossicità

L’Helleborus è anche conosciuta per la sua tossicità. E’ necessario fare la massima attenzione ad ogni parte della pianta poiché essa è caratterizzata da tantissimi alcaloidi che possono essere dannosi sia per l’uomo che per gli animali.

Consigli

Si sviluppa durante l’autunno e l’inverno; per questo motivo riesce a resistere bene anche alle basse temperature. Non può essere molto esposta al sole diretto, ed è per questa ragione che di solito la pianta viene collocata all’ombra.

QUALCHE KOKEDAMA

Category:
Tags: