Kokedama Potos

Pianta rampicante ( o ricadente ) molto decorativa e resistente che tollera bene la mancanza di luce e di acqua.

Cresce con rapidità ed è perfetta da far rampicare su un tutore di muschio.

E’ una pianta rampicante con tralci talvolta legnosi, e con foglie a forma di cuore, consistenti e lucenti, di colore verde vivo con macchie e variegature bianche o dorate. I fiori sono piccoli e poco appariscenti e non appaiono mai sulle piante coltivate in appartamento.

Ha bisogno di luce, ma mai diretta.

Anche per la coltivazione in terreno, la pianta va tenuta in ambiente luminoso e abbastanza umido.

Riesce a sopravvivere in ambienti non molto luminosi, sebbene le foglie diventino di colore verde scuro. Annaffiare con moderazione, anche  in estate; bastano due, massimo tre, annaffiature alla settimana. In inverno annaffiare poco; lasciare seccare i due terzi superiori del substrato prima di tornare ad annaffiare. In generale il  terriccio va conservato umido con annaffiature regolari. Ma come regola generale, è meglio che rimanga un pò secca pittosto che la terra abbia dei ristagni. Un buon modo per innaffiare è per immersione del vaso.

 

In generale ama anche nebulizzazioni delle foglie per aumentare l’umidità. E’ molto importante effettuare irrorazioni al fogliame e allo sfagno che ricopre il bastone di sostegno. Questo permette alle radici aeree di assorbire l’acqua più rapidamente.

Non tollera la temperatura sotto i 10 °C.

Preferisce passare l’estate all’esterno. Il pothos è essenzialmente una pianta di origine tropicale, per ottenere i migliori risultati è bene cercare di riprodurre nelle nostre case quelle condizioni climatiche. In linea generale bisognerà farlo crescere in un ambiente caldo, con pochi sbalzi termici, e con un buon tasso di umidità.

Da evitare anche le correnti d’aria fredda.

Il terreno più adatto è formato da un miscuglio di terra da giardino mista a 1/3 di terriccio di foglie e a un pò di sabbia. Può andare bene anche quello delle orchidee o altro, quello che è importante è che il terriccio deve essere molto ben drenato.

Category:
Tags: